Un po' è la mia sim che è molto vecchia e poco capiente e un po' è la nokia, che fa la furbacchiona. Ora vi spiego. Avvio il telefono, con la vecchia sim, e mi accorgo subito che mancano un po' di contatti... Tutto bene, ovvio, mi dico: alcuni numeri sono rimasti nella memoria del vecchio telefono. A questo punto l'ideale sarebbe trasferire i dati, belli ordinati, completi di numeri e indirizzi e-mail, dalla rubrica del mac direttamente sul nuovo cellulare! Perfetto! Non chiedo di meglio!! Pronti, via! Vado sul sito nokia, mi registro, e attacco a scaricare l'applicativo dedicato alla sincronia tra mobile e computer. Lo installo, lo faccio girare, fiducioso nella tecnologia Bluetooth e la cosa va per le lunghe. Dice che non c'è, che non si associa, di controllare le "Preferenze Bluetooth" del computer ecc ecc. Comincio a pensare, sconsolato, di usare il software Apple integrato in Mac OS per lo scambio documenti, senza avvalermi della capacità di copiare tutta la rubrica in blocco. Che frustrazione! Poi, quasi per caso, leggo le note scritte in piccolo nell'interfaccia del programma. Collegare il telefono con il cavo USB!!!!! USB!!! Come se quel piccolo softwarino avesse bisogno, poverino, di essere sicuro sicuro sicuro di stare parlando del telefono giusto! Vabbè... Sia pure, dico io. Apro il vano porte del telefono e vado a cercare il cavetto di turno. Torno, un po' più sollevato e mi appresto al grande salto wired! Peccato che la presa USB non ne voglia sapere di combaciare con i normali standard, e così, eccomi costretto a ordinare su internet il cavo Nokia USB, estremamente xenofobo, ragazzi!!
Capito che drittoni? Se vuoi fare lo splendido e non riscriverti tutti i maledetti contatti, PAGAAAAA!!! Che dire... Evidentemente: loro può!! Però, dai.......................
2 commenti:
Ah, il famoso micro-usb, che mamma Nokia vende a quaranta-e-rotti euro. Parli di lui, vero? Se ne vuoi uno a prestito fammi un fischio, ma devi venirtelo a prendere perché sono a casa malato...
No, ma come malato!?!? Cmq anche io recentemente mi sono fatto la mia bella febbricina. E' un passaggio obbligato, pare!
Ho trovato un cavo identico su eBay a un paio di euro! Vedremo... Ti ringrazio dell'aiuto! Se si rivelerà un bidone faccio un pensierino al prestito!! ;-)
Posta un commento