Dovette pregare il piantone all'ingresso e usare il nome del New York Times per riuscire a passare.
Arrivò così tardi volontariamente, in modo da non incappare nell'autopsia in corso.
Non amava quello spettacolo. Non si era mai abituato, nonostante il suo mestiere.
"Dott. Locke? Si può?"
"Chi è? E' chiuso!"
Da dietro il vestibolo sbucò il dottore, visibilmente infastidito dalla visita inattesa.
"Mi scusi. Sono Santini del New York Times."
"Ah. Non sono stato avvisato."
Il dottore parve più sollevato da quella garanzia e tornò a spogliarsi dietro il separè.
"Lo so, dottore. E' una visita improvvisata."
"Beh... Poteva venire un po' prima. Io sto andando via."
"Le porterò via solo un paio di minuti. Non devo fare foto."
"Che cosa vuole?"
"Vorrei sapere qualcosa sull'autopsia di questo pomeriggio."
"Non mi dica che anche lei crede a quelle voci. Per oggi ho finito."
"Mi scusi. Quali voci?"
"Non è qui per il Lupo?"
"Prego?"
"Il Lupo. Credevo che la stampa ci andasse a nozze."
"Veramente non so di cosa stia parlando."
"Tanto meglio."
Jeff si fermò un secondo a pensare, con la testa inclinata da parte.
"Mi hanno l'indirizzo di questo studio legale. Dovrebbe essere arrivato il corpo di Philp Thompson."
"Certo che è arrivato. Non mi dica che le interessa il caso."
"Precisamente."
"Strano."
"Perché strano?"
"Così... Non è certo la primadonna tra tutti i casi che girano qui."
"Sarà... Ma è il mio."
"Naturale. Lo conosceva?"
"Sì. Era un'informatore."
"Non dovrebbe essere riservato?"
"Ora non credo abbia molta importanza."
"No, forse no."
"Com'è morto?"
"Colpo d'arma da fuoco. Calibro 45 long colt. Una cannonata."
"E' stata un'esecuzione?"
"Può essere. Un colpo molto preciso, anche se non vicinissimo alla vittima."
"Va bene. Quindi il signor Thompson non era immobilizzato."
"Assolutamente no."
"Capisco."
"E' morto sul colpo."
"Molto bene. E' possibile avere una copia del referto?"
"Dovrò preparargliela e adesso è un po' tardi."
"Posso passare a prenderla in seguito, oppure me la può spedire al Times."
"Venga lei. Così' se c'è dell'altro lo saprà subito."
"Grazie. E' molto gentile."
"Lavoro. Ora, però, se volete scusarmi..."
Il dottor. Locke recuperò il mazzo di chiavi dello studio e fece cenno a Jeff di uscire.
"Si è fatto molto tardi. Devo proprio andare."
"Certo."
"Passi domani sera, più o meno a quest'ora. Dovrei aver finito."
"La ringrazio."
"Sicuro di non sbagliare caso?"
"Direi proprio di sì. Vede non..."
"Come preferisce. Anche se mi lasci dire una cosa: il primo che acciuffa il macellaio che sta insozzando New York, si becca una promozione sicura, senza dubbio."
Jeff rimase interdetto.
"Il Lupo?"
"Il Lupo."
"Magari domani."
"Magari. Se non lo incastrano 'sta notte."
"Perché proprio 'sta notte?"
"Beh... Mi sembra appropriato. Ci sarà la luna piena."
4 commenti:
Grandi ragazzi e grande blog! Mi ci faccio su sempre volentieri due risate! Già che ci sono avrei una domanda per Francesco, l'illustatore dei racconti noir. Premetto che sono un fotografo niubbo e mi piacerebbe sapere (a grandi linee) se è possibile ottenere scatti in stile noir come quelli del blog con una macchina di basso livello. Ho una canon eos 1000d con obiettivo standard. Grazie e ancora complimenti!!
Ciao Max!
Io possiedo una Nikon D90 con tutta una serie di obiettivi. Posso garantirti che con la tua macchina se hai un buon occhio e pratichi un po' di postproduzione sei in grado di ottenere foto più che decenti anche in stile noir.
So per esperienza che la 1000d ha un po' di problemi sugli alti ISO...ma se fai foto ad arte hai tutta la luce che vuoi. Riguardo la foto di questo racconto ecco le specifiche così ti fai un'idea:
Nikon D90 + nikkor 35mm f/1.4: 1/160, f/1.4, ISO 400.
Se vuoi avere altre idee prova a visitare anche il mio spazio su Flickr qui: www.flickr.com/photos/contefranz
Un saluto
Franz (alias contefranz)
Ciao Francesco! Grazie della risposta! Proverò a usare l'attrezzatura che ho. Cosa intendi dire con i problemi sugli alti iso e quando dici che hai tutta la luce che vuoi? Servono strumenti particolari?
Grazie!
Ciao!
se non ricordo male la 100d passa da ISO 800 direttmente a 1600. Purtroppo non hai vie intermedia come ISO 1000 o 1250 e purtroppo a 1600 il rumore del sensore inizia a farsi sentire e non poco. Se hai bisogno di una spiegazione di che cosa si intende per rumore prova a dare un'occhiata qui:
http://www.clubfotografia.com/la-sensibilita-iso-delle-pellicole-e-del-digitale-6-consigli-per-evitare-rumori-molesti
Con "tutta la luce che vuoi" intendo che se sei per esempio in studio (perché lo hai affittato ;)) oppure se stai organizzando tu un piccolo set, di solito hai la possibilità anche di mettere quante luci vuoi. Queste non devono essere necessariamente fill light professionali, ma vanno bene anche le lampade che hai a casa...
In questo modo previeni le zone buie e in generale puoi permetterti di scattare con valori di ISO bassi così da evitare il problema di prima e cioè il rumore o se preferisci la sgranatura dell'immagine. Io ogni tanto uso il flash, non quello integrato ma uno esterno e cerco di usarlo in modo diffuso più che diretto sul soggetto. Questo poi dipende dal tuo stile. Sul mio flickr le immagini "the bunny rose" "the ring" e "fantasies" sono tutte scattate a casa mia nel tardo pomeriggio con poca luce ma con il flash esterno...
Spero di esserti stato di aiuto e cmq se hai bisogno mi trovi qui per qualsiasi informazione aggiuntiva. Se preferisci e hai voglia di mostrare i tuoi lavori possiamo anche discutere direttamente su produzioni tue che forse è più costruttivo.
Buona giornata,
franz
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